CHIACCHIERE SALATE - VALENTINA DOLCI TENTAZIONI

Stiamo sognando o è pura realtà?

Per gli amanti del salato ecco le chiacchiere salate della nostra Valentina

Chiacchiere di Carnevale Salate
Le Chiacchiere di Carnevale salate possono essere servite come antipasto o come cena sfiziosa da gustare a Carnevale e non. Stupite i vostri ospiti con un bel buffet di salumi, formaggi, olive e vedrete che successone.

Ingredienti
125 gr Farina 00
2 Uova medie
2 cucchiai Olio semi
4 cucchiai Vino bianco secco
2 pizzichi Sale
q.b. pepe nero macinato

Variante fritta
La Preparazione delle Chiacchiere di Carnevale Salate è davvero semplicissima,in una ciotola mescolare la farina con il sale e il pepe. Aggiungere l’uovo, l’olio e il vino bianco, cominciare a mescolare con una forchetta poi procedere con le mani.
Valutare se l’impasto necessita di poco vino bianco o di un’altra spolverata di farina. L'impasto finale dovrà risultare asciutto, non appiccicoso e compatto. Formare la classica sfera, coprire con della pellicola e lasciar riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo, spolverare il piano da lavoro con farina e stendete la sfoglia con il mattarello ad uno spessore di circa 2 mm. Io preferisco stenderla con la macchinetta dato che più sottili vengono stese, più il risultato finale risulterà bolloso.
Se utilizzate la macchina procedere con un pezzetto di impasto alla volta, infarinare bene ogni volta, inserire più volte il pezzo di impasto nella macchinetta prima a spessore 2 poi a spessore 1 fino ad ottenere una sfoglia sottile. Date la forma che più vi piace e tuffare nell'olio, pochi pezzi per volta. Pochi secondi per lato e le vostre Chiacchiere di Carnevale Salate saranno pronte.

Variante al forno
Cosi come per la versione di chiacchiere al forno dolci, anche quelle salate hanno bisogno di qualche piccola modifica per risultare croccanti. La ricetta resta la stessa, l'unica modifica è quella di aggiungere un cucchiaio di olio in più all'impasto.
Dopo aver realizzato le chiacchiere, disporre in una teglia foderata con carta forno, spennellare leggermente con olio e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15 minuti o comunque fino a doratura.
La mia variante preferita resta quella fritta, ma comunque riuscirete ad ottenere delle Chiacchiere di Carnevale Salate gustose. E' possibile aromatizzarle con spezie o erbe a piacere per dare un gusto diverso. Servire entrambe le versioni con salumi e formaggi bevendo un buon calice di vino rosso.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione