L'amore tra due mondi - in cucina con @deliziosetentazionidivale

Amiamo il caffè, ma spesso mentre leggiamo abbiamo bisogno di energie!

Cosa c'è di meglio di un #muffinredvelvet?

Ecco la ricetta creata da Valentina @deliziosetentazionidivale

Ingredienti:

130 gr Latticello (o 65 gr yogurt bianco+70 gr latte+1 cucchiaino succo limone)

1 cucchiaio colorante gel rosso (wilton)

60 gr Burro morbido

150 gr Zucchero

1 cucchiaino Estratto vaniglia

1 Uovo grande

140 gr Farina per dolci

7 gr Cacao amaro

1 cucchiaino Bicarbonato

1 cucchiaino aceto di mele

Per ilo Frosting al Formaggio

350 gr Formaggio Spalmabile

100 gr Burro

200 gr Zucchero a velo

1 cucchiaino Estratto vaniglia

Come fare i Cupcake Red Velvet

Per la ricetta dei Cupcake Red Velvet servirà il latticello; lo si trova al supermercato ma se nel caso non riusciste a trovarlo lo potrete preparare in casa senza problemi. In una ciotola unire 65 gr di yogurt bianco, 70 gr di latte e 1 cucchiaino di succo di limone, mescolare e lasciar riposare per circa 30 minuti.

Nella ciotola della planetaria montare il burro morbido con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere un uovo leggermente sbattuto e impastando a velocità media unire un cucchiaio di farina presa dal totale e far amalgamare.

Unire il colorante al latticello e mescolare, se dovesse servire altro colorante potrete aggiungerlo più avanti. Setacciare cacao e farina e mescolare; a questo punto lavorando a velocità medio/bassa aggiungere metà latticello e subito dopo metà della farina, lavorare poi aggiungere il restante latticello e farina e far amalgamare il tutto.

In una ciotolina miscelare velocemente il bicarbonato e l'aceto, appena si formerà una schiumetta aggiungere subito all'impasto amalgamando il tutto. Ora se il colore non vi soddisfa potete aggiungere altro colorante e mescolare con cura.

Foderare uno stampo per muffins con dei pirottini di carta e riempirli con il composto per 2/3. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170' per circa 25 minuti, Vale prova stecchino che dovrà uscire dal composto asciutto. Sfornare e lasciar raffreddare completamente.

Intanto che le basi si raffreddano preparare il frosting al formaggio che servirà per decorare i cupcake.

Preparare il Frosting

Tirar fuori dal frigo il burro per lasciarlo ammorbidire fino ad ottenere la consistenza di una pomata. Io preferisco usare del burro salato ma se non si ha la possibilità di trovarlo basterà aggiungere un pizzico di sale alla preparazione.

Una volta raggiunta la giusta consistenza del burro unirlo con lo zucchero a velo e l'essenza nella ciotola della planetaria e montare ad alta velocità fino ad ottenere una crema al burro soffice, chiara e vellutata. A questa crema aggiungere il formaggio scelto, lavorare a media velocità e farlo incorporare per bene.

Quando sarà pronto trasferirlo in una sac a poche munita di beccuccio a stella.

Decorare i Cupcake Red Velvet

Riprendere le basi e con un coltello livellare la superficie tenendo gli scarti da parte; decorare la superficie con il frosting al formaggio creando un bel vortice, sbriciolare gli scarti tenuti da parte e lasciarli cadere a pioggia sul frosting ed ecco pronti i vostri Cupcake Red Velvet.

Consigli e Conservazione

  • Il frosting si conserva in frigo coperto per circa 2 giorn giorni.
  • Le basi senza frosting si conservano a temperatura ambiente per circa 4-5 giorni coperti da una campana di vetro.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione