Incontriamoci a Edita Fiera per l’Editoria a Cascina Cuccagna 8 e 9 ottobre 2022

Incontriamoci a Edita Fiera per l’Editoria a Cascina Cuccagna 8 e 9 ottobre 2022

Le fiere del libro svolgono un ruolo fondamentale nell'editoria. Sia quelle professionali che quelle di consumo sono importanti per l'industria del libro. Riuniscono editori, agenti, distributori, rivenditori e amanti dei libri su un'unica piattaforma. Durante una fiera del libro, i media spostano la loro attenzione sull'industria editoriale. Gli autori hanno la possibilità di incontrare i lettori e promuovere relazioni più solide con persone e editori.

Ma, in questa era digitale, dove la presenza virtuale è ovunque, le fiere del libro sono ancora importanti? La maggior parte delle fiere del libro in tutto il mondo si stanno riducendo in termini di dimensioni, ma sono ancora fiorenti dal punto di vista della qualità dei visitatori e degli accordi commerciali siglati nella sede.

Cosa c'è di più? Nell'era in cui ogni libro è in lotta per uno spazio sullo schermo, le fiere danno la possibilità agli editori di mostrare le loro ultime edizioni e continuare a generare interesse per i libri già da qualche tempo nelle loro collane. I lettori possono sfogliare e acquistare libri di loro gradimento, magari quelli che potrebbero avere difficoltà a trovare online oppure nelle librerie tradizionali.

Inoltre, le fiere del libro sono ormai eventi educativi e culturali. Ci sono seminari, tavole rotonde, presentazioni, incontri con gli autori, il tutto per coinvolgere espositori e visitatori e diffondere la conoscenza. Poi, ci sono anche varie attività culturali da svolgere in fiera, che è un'altra attrazione per i visitatori. Le fiere del libro erano e saranno sempre parte integrante dell'editoria.

Edita a Cascina Cuccagna

Proprio questi sono tra i pilastri fondamentali di Edita Fiera per l’Editoria che, dopo il successo della prima edizione, vivrà il suo secondo appuntamento sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022. Il luogo deputato è Cascina Cuccagna, non distante da Porta Romana. Questo ambiente riesce a essere allo stesso tempo fruibile da molte persone e mantenere quel calore quasi intimo e il fascino della cascina settecentesca lombarda che oggi vive una nuova vita grazie all’attento restauro conservativo che l’ha riportata abilmente in vita.

Edita si avvale del prestigioso patrocinio del Comune di Milano che, grazie alla presenza dell’Assessore alla Cultura, terrà la cerimonia di inaugurazione ufficiale sabato 8 alle dieci e trenta del mattino. L’ingresso è gratuito.

Cascina Cuccagna si trova a Milano, non lontano da Porta Romana in Via Privata Cuccagna 2/4.

Another Coffee Stories alla Fiera Edita

Tra gli oltre 40 espositori che saranno presenti alla fiera per l’Editoria Edita, ci siamo anche noi di Another Coffee Stories. Saremo lieti di parlare di libri e caffè, e del nostro concetto di lettura sinestetica,  con tutti coloro che vogliono venire a trovarci. Nell’occasione presentiamo alcune delle nostre più recenti edizioni in due appositi incontri. Ci trovate nello spazio galleria della cascina.

Due, inoltre, gli spazi di presentazione e discussione proprio per Another Coffee Stories. Sabato 8 ottobre alle 12:20 sulla terrazza di Cascina Cuccagna si tiene Giorni fugaci dove presenteremo “Decasguardi” di Lilia Bicec Zanardelli, “L’inesorabile caducità dei fiori” scritto da Edith Maria Frattesi e “Leggeri come sassi” di Donato Nichil.

Sempre sabato alle 14:40 l’incontro Apologia della perdita con “È tutto perfetto” di  Rudy Pesenti, “Gli uffici delle tenebre” di Ernesto Erre e “Almost cut my hair” di Andrea Costa.

Il contest letterario

Da giorno 8 ottobre fino all'8 novembre, sarà aperto il contest letterario sui due temi scelti per le presentazioni, a giudicare saranno proprio gli autori della Casa Editrice; regole semplicissime per poter partecipare:

- partecipazione gratuita

- iscriviti alla newsletter

- scelta di un tema tra "Giorni fugaci" o "Apologia della perdita"

- racconti, poesie o illustrazioni in word o pdf da inviare sulla e-mail ufficiale anothercoffeestories@gmail.com

- titoli inediti e originali

L'opera più bella per ogni tema riceverà un libro a scelta in omaggio e uno spazio dedicato sul blog della Casa Editrice.

Un caffè, tanti libri da sfogliare e storie su cui dibattere è ciò che vi attende.

Vi aspettiamo a Edita Fiera per L’Editoria Milano!

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.