La figura dell'Eroina nella letteratura moderna

La figura dell'Eroina nella letteratura moderna

Quali sono le caratteristiche che fanno di alcune donne della letteratura moderna l’appellativo di eroine letterarie? Ti suggeriamo alcuni dei nostri libri, che pongono al centro delle loro vicende donne audaci, icone femminili per aver sviluppato una propria indipendenza e capacità di discernimento, nel pieno tentativo di libertà e affermazione personale. Da sempre le donne hanno dovuto reinventarsi, adattarsi con ingegno, ribellarsi e soprattutto essere se stesse, senza vergogna e senza dover badare molto spesso a stupidi canoni imposti dalla società. 

Buona Lettura e come direbbe la cara Franca Valeri “Toh, quante donne!”

Una delle principali caratteristiche di queste donne è il coraggio, abbiamo scelto alcune delle eroine moderne dei nostri romanzi

  • Dana ha tutto ciò che potrebbe bastarle per condurre una vita semplice, al riparo dagli sguardi che l’hanno trafitta per anni. Eppure, quel tutto non le è mai bastato. Attraverso un viaggio interiore che la porterà a chiedersi cosa davvero possa essere definito “giusto” o “sbagliato”, Dana — giorno dopo giorno, sempre più fiore velenoso e meno bocciolo impaurito — arriverà a una tragica, orribile conclusione: il mondo non è fatto per le donne, soprattutto non per lei. Sacrificare tutto, persino la sua umanità, è l’unica cosa che resta da fare — e la decisione che lei, nonostante il dolore, sceglie di compiere. Giada Padovani "Le cronache di Everden"
  • Elena è la commovente voce narrante del romanzo "Boomerang". Rimasta sola dopo la partenza della madre in cerca di un lavoro in Italia, è costretta ad affrontare una realtà che non solo cancella in un istante la sua infanzia, ma la pone innanzi a dure prove. Elena deve crescere in fretta: deve cucinare per sé, il padre e il fratello, andare a scuola da sola e tutto ciò che le rimane è scrivere nel suo diario. Soltanto così riesce a trovare la forza per sopportare, soprattutto, la violenza del padre. L’amore profondo tra madre e figlia è messo a dura prova dalle circostanze fino a sembrare sconfitto. Lilia Bicec "Boomerang"
  • Roxanne era un piccolo intreccio di forza e vulnerabilità. La sua forza la usava per mascherare il suo dolore, la sua vulnerabilità la mostrava solo al fratello gemello. La persona che amava più di ogni altra cosa al mondo, era la sua roccia. Con il tempo però capì che non poteva appoggiarsi sempre a lui, aveva bisogno di essere l'ancora per se stessa. Rossella Bordin "Accademia Nera"
  • La donna dei racconti del libro "DecaSguardi” è il nucleo attorno al quale si sviluppa tutta la narrazione. La donna è tutto: amore, ottimismo, sensualità, modestia, coraggio. Lei è colei che crea belelzza nel mondo e lo tiene in piedi. Lei è la vita. Lilia Bicec "DecaSguardi"
  • Luce è una giovane donna con il desiderio di riscattarsi, ma ha una paura: soffrire. Ma è dalla paura più profonda che impara ad avere il coraggio di correre a vivere la sua vita. Il coraggio di chi, dopo essere caduto ed essersi sbucciato le ginocchia, si alza più forte di prima, perché sono le cicatrici il vero simbolo del fatto che abbiamo vissuto. Valeria Maiolino "Al di là del mare"

Cosa vi consigliamo di bere durante queste letture?

Sicuramente il Caffè delle Donne: un monorigine proveniente dall’azienda Chachoeira in Brasile, coltivato, raccolto e lavorato da una piantagione aderente al protocollo IWCA (Alleanza Internazionale delle Donne nel Caffè). 

L’IWCA è un simbolo della lotta contro lo sfruttamento e la disuguaglianza di genere, con un occhio di riguardo maggiore verso la base del settore del caffè, nella quale i coltivatori sono in genere poveri ed in situazioni sociali disagiate. 

I valori fondamentali dell’associazione sono:

  • Il rispetto verso le persone e le loro idee 
  • La sostenibilità economica e sociale
  • L’equità della distribuzione delle risorse mondiali
  • La collaborazione tra le comunità e i vertici delle proprietà aziendali 
  • Il maggiore potenziamento delle risorse personali di ognuno 
  • L’inclusione di tutti: donne, uomini e giovani, per produrre un impatto positivo sulle loro comunità

Grazie Ernani per dimostrarsi, come sempre, non solo una semplice Torrefazione, ma dei veri e propri rivoluzionari nel settore del caffè e dell'economia moderna; acquista anche tu con il nostro codice sconto ACS10!!!

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.