Dalla storica Torrefazione Ernani, situata nel cuore di Milano, nasce il Premio Letterario ERNANI, dedicato alla celebrazione e alla promozione della letteratura. Sin dagli inizi del ‘900, in un periodo di fermento e sviluppo per la città, la Torrefazione Ernani ha diffuso per le strade milanesi l'inconfondibile aroma del caffè tostato, diventando un simbolo di tradizione, coraggio e spirito visionario.
Il cappello "alla Ernani", reso celebre durante le 5 Giornate di Milano e ispirato all'opera verdiana che rappresentava una favola politica, è il simbolo della Torrefazione e di questo premio. Il cappello incarna i valori di ribellione e rinnovamento che hanno caratterizzato la storia di Milano, e la Torrefazione Ernani che, condividendo questi valori, desidera esportarli in tutto il mondo attraverso svariate iniziative a sostegno della cultura e della responsabilità e sostenibilità e, ovviamente, attraverso l'autentico Caffè Ernani.
Il premio, suddiviso in otto categorie (Under 18, Fantasy, Narrativa, Romance, Fumetto, Gialli, Racconti, Poesie), accoglie opere inedite, comprese quelle autopubblicate. I tre vincitori di ogni categoria riceveranno una targa e un contratto di pubblicazione gratuita con la Casa Editrice AnotherCoffeeStories, partner di questa iniziativa. Inoltre, tra tutte le opere vincitrici, una sarà selezionata per un riadattamento teatrale o cinematografico, perpetuando così la tradizione culturale e letteraria a livello crossmediale.
I vincitori di ciascuna categoria riceveranno una targa commemorativa e un contratto di pubblicazione gratuita con la Casa Editrice AnotherCoffeeStories. Tra tutti i vincitori delle categorie, la giuria selezionerà un'opera che sarà adattata a teatro o da cui si avvierà una produzione cinematografica targata Another Coffee Vision.
Mail: segreteria@premioernani.it