Donato Nichil
Studente di matematica presso l’Università "La Sapienza" di Roma, Donato Nichil, classe 1996, è nato a Gagliano del Capo, in Puglia. Trascorre molti pomeriggi della sua infanzia tra il mare, le campagne di famiglia e il negozio di antiquariato di suo padre, ambienti che stimolano la sua insaziabile curiosità.
Sin dai primi anni di scuola mostra un forte interesse verso le materie scientifiche che lo porta a iscriversi al Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Tuttavia la passione per la matematica si alterna a quella per l’arte: prende parte per due anni consecutivi a un corso di teatro organizzato dal suo liceo e frequenta nel 2017 un corso di pittura di primo livello a Roma.
Visita, per passione, numerose esposizioni permanenti in tutta Italia e, grazie a un progetto Erasmus, conosce molte città, rimanendo colpito dalla bellezza religiosa di Le Mont-Saint Michel e dall’eleganza di Parigi.
Conserva un particolare interesse per la lettura dei grandi classici, da Shakespeare e Johann Wolfgang von Goethe, a Alexandre Dumas figlio oltre che per gli scrittori americani del primo Novecento come Francis Scott Fitzgerald, Charles Bukowski e Ernest Hemingway.
Ascolta con piacere generi musicali molto diversi: dalle opere di cantautori come Lucio Battisti e Lucio Dalla, a quelle di gruppi metal come i Linkin Park e gli Iron Maiden ma ama anche la musica classica, in particolare quella di Fryderyk Franciszek Chopin.