Valeria Maiolino

Valeria Maiolino, classe 1996, nasce a Roseto Capo Spulico, un piccolo paese sul mare nel sud della Calabria. Lì, sin dall’età di dieci anni, comincia a scrivere sceneggiature per delle recite fatte in casa con le sue compagne di classe, e ad appuntare sul diario stralci della sua vita, maturando così un forte interesse verso la prosa.

Si diploma al liceo scientifico di Trebisacce, ma l’amore per la scrittura e il cinema la portano a percorrere un viaggio diverso: si trasferisce a Roma dove si iscrive alla facoltà di Lettere e Filosofia alla Sapienza, laureandosi in Arti e Scienze dello Spettacolo.

Seguendo un laboratorio della sua università comincia a scrivere recensioni su film e serie tv sulla webzine DassCinemag, avvicinandosi maggiormente al mondo della critica cinematografica.

La passione per la scrittura creativa e i libri di narrativa però, stimola talmente tanto la sua fantasia da indirizzarla verso una modalità di scrittura diversa, ossia quella del romanzo, tanto che, mettere su carta le storie che dentro di sé immagina diventa il suo miglior modo di esprimersi.

Tra i suoi autori preferiti troviamo esponenti di spicco della letteratura inglese (Dickens, Woolf, Wilde, Austen), ma al contempo ama molto anche il genere fantasy e i romanzi rosa.

Attualmente sta seguendo un Master per poter intraprendere in futuro la professione di editor.